Camera di Commercio di Teramo

Marchi collettivi

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Marchi collettivi


Che cos'è
Il marchio collettivo è un segno distintivo che svolge principalmente la funzione di garantire particolari caratteristiche qualitative di prodotti e servizi di più imprese e serve a contraddistinguerli per la loro specifica provenienza, natura o qualità.

Si differenzia dal marchio individuale che ha la funzione di contraddistinguere i  prodotti e servizi di una determinata impresa da quelli delle altre imprese.

Il marchio collettivo può essere costituito da indicazioni descrittive che si riferiscono alla provenienza geografica dei prodotti e servizi.

 

Titolarità e utilizzazione
La titolarità del marchio collettivo non è più legata, come prima della riforma, alla struttura giuridica del soggetto titolare: quest’ultimo doveva essere, infatti, necessariamente un’associazione legalmente riconosciuta e costituita.

Elemento essenziale è oggi invece la funzione effettiva svolta dall’ente (impresa, associazione riconosciuta o anche di fatto, privato o pubblico) che deve essere di protezione e garanzia di determinati prodotti o servizi.

Nella nuova impostazione non è più lo statuto dell’ente o la legge speciale istitutiva, bensì il regolamento d’uso il documento sul quale si basa la domanda registrazione; il regolamento (ed eventuale disciplinare di produzione) deve essere depositato in sede di registrazione e deve contenere clausole relative alle modalità d’uso e concessione, controlli e sanzioni.

 

Chi può depositarlo
L'Ente preposto, di solito, é un consorzio che controlla e garantisce standard qualitativi, provenienza e composizione di un prodotto, regola l'uso del marchio collettivo e lo concede solo ai prodotti che rispettano i criteri stabiliti.
 

 

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Marchi e Brevetti
Tel. 0861.335261
e-mail: marchi.brevetti@gransasso.camcom.it
 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020

 

 
 


 




 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.