Procedura di deposito, rinnovo e costi

Procedura di deposito, rinnovo e costi
Home CCIAA Teramo » Tutelare impresa e consumatore » Marchi e brevetti » Marchi » Procedura di deposito, rinnovo e costi

Procedura di deposito
Presso le Camere di commercio si effettuano i depositi in formato cartaceo delle domande per marchi Nazionali e internazionali.

Per procedere al deposito dei marchi nazionali è necessario presentare compilato il "modulo per richiedente" reperibile direttamente alla pagina dell’UIBM.

È prevista anche la possibilità di effettuare il deposito telematico. La procedura è avviabile sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Tasse di concessione Governativa

Causale
Primo deposito - per 10 anni
Rinnovazione - per 10 anni
Tassa domanda per una classe
101,00
67,00
Per ogni classe in più oltre la prima
34,00
Mora per ritardato pagamento

34,00

I diritti di deposito sono corrisposti all’Agenzia delle Entrate esclusivamente attraverso l’utilizzo del modello F24 . L'Ufficio ricevente fornirà all'utente il modello F24 precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda e ai codici del pagamento.

Diritti di segreteriaL’importo varia secondo i casi sotto specificati:
  • Euro 43,00 + due marche da bollo da euro 16,00, nel caso in cui il richiedente desideri una copia autentica del modulo
  • Euro 40,00+ una marca da bollo da euro 16,00, se non si desidera la copia autentica.
Il pagamento può anche essere effettuato presso lo sportello della Camera di commercio di Teramo, oppure tramite il bollettino di c/c postale n.202648 specificando, nello spazio riservato alla causale di versamento " diritti di segreteria per deposito marchi".

Orario di deposito
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Ufficio Marchi e Brevetti
e-mail: marchi.brevetti@gransasso.camcom.it