Camera di Commercio di Teramo

Progetti e innovazione

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Progetti e innovazione
Home CCIAA Teramo » Far crescere l'impresa » Progetti e innovazione

CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA

STAY EXPORT 2: PERCORSO DI MENTORING PER LE IMPRESE ITALIANE -  ADESIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2021

La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia promuove l'iniziativa Stay Export - seconda annualità -, finanziata da Unioncamere a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 ed in collegamento con le iniziative realizzate nell'ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell'Italia)

 

Il Progetto Stay Export consiste nella costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in:

  • informazioni aggiornate 
  • attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerte dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

La Camera di Commercio intende individuare n. 8 imprese interessate a beneficiare del citato percorso di mentoring previsto dal progetto Stay Export.

Tutti i servizi sono erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.

Sono ammesse al progetto le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori elencati nel modulo manifestazione di interesse (esclusi i settori della consulenza e del turismo).

Le aziende che intendono partecipare al programma devono profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it (password: progettosei), nella apposita sezione riguardante il Programma Stay Export seconda annualità. Al momento della candidatura devono indicare i mercati di loro interesse, esprimendo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).

Il processo di matching avviene sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Le profilazioni all’interno dell’apposita sezione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2021.

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

 

 

Informativa "Manifestazione di interesse"

 

 

RIFERIMENTI E CONTATTISportello Enterprise Europe Network
Tel.: 0861.335227 
e-mail: eurosportello@te.camcom.it

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 22 settembre 2021

 

 


CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO
ATLANTE i4.0 PER LE IMPRESE - IL PRIMO PORTALE NAZIONALE CON LA MAPPA DELLE 600 STRUTTURE PER L'INNOVAZIONE E LA DGITALIZZAZIONE

 

"Atlante i4.0” (www.atlantei40.it) é il portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0.

Atlante i4.0, realizzato con il contributo di Dintec, raccoglie le principali informazioni sui servizi offerti da oltre 600 strutture presenti sul territorio nazionale e appartenenti alle seguenti tipologie: Competence Center riconosciuti dal MiSE, Digital Innovation Hub e Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, FabLAB per la manifattura additiva, Incubatori Certificati per le startup innovative e gli Istituti Tecnici Superiori.

 

Disponibile sul sito del MISE un video di presentazione del portale

 

 

 

Progetto "SEI Sostegno all'Export dell'Italia" -  Supporto all’Export delle imprese II annualita'   

Orientamento e assistenza su come operare nei mercati esteri, check-up per analizzare i fabbisogni e comprendere le potenzialità dell’azienda sui mercati internazionali, presentazione delle opportunità nei mercati esteri nel corso di incontri individuali o collettivi sul territorio, corsi di formazione, eventi ed iniziative nei mercati più  promettenti. Questo il pacchetto di attività previste dal Progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia realizzato da Unioncamere e dal sistema camerale italiano al quale ha aderito la Camera di commercio di  Teramo.

Un programma gratuito che punta ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane e che è rivolto sia ad  aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.

Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserire la password progettosei e compilare il breve questionario di autoprofilazione. Le imprese selezionate verranno ricontattate per definire le modalità di partecipazione e la gamma dei servizi offerti che spazieranno da incontri formativi ad attività di affiancamento su tematiche export.

 

Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.

 

    Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it
    Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
    Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
    Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.)
    Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
    Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero


L'iniziativa è gratuita previa iscrizione on-line sul sito www.sostegnoexport.it. 

Scadenza termini 30 giugno 2020


 

riferimenti e contattiUfficio Commercio Estero
Tel. +39 861-335227
e-mail: commercio.estero@te.camcom.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2020

 

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.