Home CCIAA Teramo » Creare e gestire l'impresa » Agricoltura » Elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori degli oli di oliva extravergini e vergini

E' un elenco, articolato su base regionale, tenuto presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e presso le Regioni, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi sugli oli vergini ed extravergini di oliva.

Possono iscriversi nell'Elenco tutti coloro che intendono svolgere l'attività di assaggiatore di olio d'oliva. L'iscrizione nell'Elenco dà inoltre la possibilità di candidarsi alle Commissioni di degustazione (Panel) riconosciute dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, che certificano la classificazione merceologica dell'olio d'oliva.

Modulo di domanda

E' stato pubblicato, sulla (Gazzetta Ufficiale n. 199 del 28 agosto 2014), il DECRETO 18 giugno 2014, recante "Criteri e modalita' per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonche' per l'iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini".

Il presente decreto - in vigore dal 29 agosto 2014 – disciplina, tra l'altro le modalità di iscrizione ed aggiornamento dell'elenco nazionale di tecnici e di esperti degli oli di oliva vergini.

Il precedente decreto del 28 febbraio 2012, n. 1334 viene abrogato.

Requisiti per l'iscrizione

L'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, gia' istituito ai sensi dell'art. 3 della legge n. 313/98, e' articolato su base regionale ed e' tenuto presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca - Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare - PQAI IV, che ne cura la pubblicazione sul proprio sito istituzionale.

La Regione Abruzzo provvede a pubblicare l'elenco di competenza nel proprio bollettino.

Per l'iscrizione nell'elenco sono richiesti i seguenti requisiti:

a) attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori;

b) attestato rilasciato da un capo panel (il responsabile del «panel di assaggiatori»), che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del regolamento, ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

La domanda di iscrizione

La domanda per l'iscrizione nell'elenco deve essere presentata alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha interesse ad operare e deve contenere:

a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e domicilio;

b) documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui sopra.

La Camera di Commercio, verificata la regolarita' della domanda, propone i nominativi dei richiedenti idonei alla Regione Abruzzo che provvede alla loro iscrizione nell'elenco, dandone contestualmente comunicazione al Ministero -PQAI IV e, per il tramite della Camera di Commercio, all'interessato.

La cancellazione dall'elenco

La cancellazione dall'elenco nazionale e' disposta dalla Regione Abruzzo, previa segnalazione della Camera di Commercio, su domanda dell'interessato, o d'ufficio nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento dell'attivita' di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Il Ministero-PQAI IV, ricevuta la comunicazione della cancellazione, provvede all'aggiornamento dell'elenco nazionale.

Aggiornamento dell'elenco

La Regione Abruzzo provvede, entro il 28 febbraio di ogni anno, a trasmettere l'elenco aggiornato alla data del 31 dicembre dell'anno precedente al Ministero-PQAI IV, che curerà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'elenco nazionale aggiornato di tecnici e di esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, entro il 31 marzo di ogni anno.

Trasferimento dell'iscrizione I tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini possono chiedere il trasferimento dell'iscrizione da un elenco regionale ad un altro.

La regione che ha in carico l'esperto, comunica il proprio assenso alla Regione ricevente per la nuova iscrizione che dovrà essere trasmessa, dalla stessa Regione ricevente, anche al Ministero-PQAI IV.

Riferimenti e contattiUfficio Agricoltura
Sede di Teramo