Camera di Commercio di Teramo

Agente in attività finanziaria

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Guida alle attività economiche
Agente in attività finanziaria
Argomenti: registro Imprese

Descrizione attività

 

Normativa:
Testo unico bancario; D.Lgs.141/2010.

 


È agente in attività finanziaria il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.

I soggetti che svolgono esclusivamente la prestazione dei servizi di pagamento devono iscriversi nella sezione speciale dell’elenco tenuto presso l'Organismo degli agenti e mediatori.
 
Requisiti
  • iscrizione presso l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM);
     
  • mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.
Annotazioni

Compatibilità ed incompatibilità
L'attività di agente in attività finanziaria è compatibile con l'attività di agenzia di assicurazione e quella di promotore finanziario.
 
L'attività di agente in attività finanziaria non è compatibile con l'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) previste dal D.lgs. 209/2005.
 
Un agente in attività finanziaria può segnalare unicamente un altro agente in attività finanziaria con il quale ha in essere un rapporto di collaborazione (ossia di sub-agenzia) rinvenibile nell'elenco gestito dall'OAM (organismo degli agenti e dei mediatori).
 
Non è ammissibile un'attività di segnalazione tra un agente in attività finanziaria e un mediatore creditizio.
 
La normativa prevede che possono essere iscritte nell'elenco presso l'OAM, soltanto le persone fisiche e le società. Pertanto le imprese individuali possono esercitare l'attività di agenzia utilizzando l'iscrizione personale del titolare.
 
 
 
 

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.