Camera di Commercio di Teramo

CONSEGNATI I 13 RICONOSCIMENTI PER LA TRASPARENZA E L'ETICA NELLA P.A. - LA CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO E' UNO DEI TREDICI ENTI VIRTUOSI IN ITALIA

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comunicati stampa
CONSEGNATI I 13 RICONOSCIMENTI PER LA TRASPARENZA E L'ETICA NELLA P.A. - LA CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO E' UNO DEI TREDICI ENTI VIRTUOSI IN ITALIA
21-05-2019 -

Consegnati, mercoledì 8 maggio 2019, a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, i 13 premi nazionali Aidr per la diffusione della trasparenza e dell’etica nella Pubblica amministrazione. Alla cerimonia, giunta alla seconda edizione, introdotta da Mauro Nicastri, presidente dell’Associazione italian digital revolution, organizzatrice dell’evento, hanno partecipato parlamentari ed esponenti del governo (in sala anche il viceministro Laura Castelli e il sottosegretario Vito Crimi), oltre ad autorevoli personalità del mondo della magistratura e delle forze dell’ordine. Tra gli altri, il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema; il comandante del Nucleo speciale anticorruzione della Guardia di Finanza, Gaetano Scazzeri; la componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Paola Maria Braggion; il magistrato e Presidente del Tribunale di Latina, Caterina Chiaravalloti; il magistrato e Consigliere per gli affari giuridici del Presidente del Senato, Claudio Maria Galoppi; il generale (Ministero Difesa) Camillo Sileo, il Vescovo S.E. Monsignor Gianfranco Girotti.

 

Tredici le categorie di enti individuate, di seguito i premiati: un Comune fino a 5.000 abitanti (Mombasiglio, provincia di Cuneo); un Comune compreso tra 5.001 e 20.000 abitanti (Palmi, provincia di Reggio Calabria); un Comune con oltre 20.001 abitanti (Milano); un’amministrazione provinciale (Modena provincia); una Regione (Emilia-Romagna); una pubblica amministrazione centrale da individuare tra ministeri, agenzie fiscali e presidenza del Consiglio dei ministri (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); un ente di previdenza (E.N.P.A.B.); un’Azienda sanitaria locale (Azienda Assistenza sanitaria N.2, Bassa Friulana-Isontina); un ente di ricerca (ENEA); una Camera di Commercio (Camera di Commercio di Teramo); un’azienda ospedaliera (Azienda ospedaliero-universitaria – Ospedali Riuniti di Foggia); una università (Università degli Studi di Ferrara); una tra le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (Istituto comprensivo di Gavoj, provincia di Nuoro).

 

Inoltre, sono stati attribuiti due riconoscimenti speciali: “Premio Aidr per la diffusione Opendata nella P.A.” alla Regione Lombardia e “Premio Aidr per la diffusione della comunicazione social nella P.A.” a Roma Capitale.

 

Il premio è conferito annualmente alle prime tredici Pubbliche amministrazioni centrali e locali che si sono contraddistinte per aver messo in atto concrete azioni di innovazione tecnologica, accessibilità, trasparenza amministrativa e contrasto alla corruzione. La Camera di Commercio di Teramo è, tra gli 85 enti camerali, l’unica ad aver ottenuto il riconoscimento.

 

“E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che riceviamo questo prestigioso riconoscimento, che premia l’impegno ed i risultati ottenuti dall’Ente camerale nel miglioramento dei servizi finalizzati a garantire il massimo della trasparenza della azione amministrativa e prevenire la corruzione” - sostiene Gloriano Lanciotti Presidente della Camera di Commercio di Teramo - “Una amministrazione trasparente è un’amministrazione che conosce bene i suoi dati, il suo patrimonio informativo e quindi è in grado anche di dialogare e di mettersi in relazione, in modo efficace non solo con le altre amministrazioni, ma anche con i cittadini e le imprese”.

 

“Desidero ringraziare – prosegue Lanciotti - la struttura operativa della Camera di Commercio di Teramo che lavorando con competenza, serietà e grande impegno ha reso possibile il conseguimento di questo ambito riconoscimento, eccellendo nell’ambito del sistema camerale italiano”.

 

 


 

Il video che racconta il premio Aidr ed i suoi protagonisti alle Scuderie del Quirinale

https://www.youtube.com/watch?v=8rRZ7RnPCVY&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1vR8q9XJZ4P3J3-BjCq_5vHzxNdl7SvgpXAPDvovFOLK8weofXw9a8Eew


 

 


Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo sviluppato con il CMS ISWEB di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it