Camera di Commercio di Teramo

(FAQ: SUAP) Cos'è il SUAP?

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Domande e risposte (FAQ)
(FAQ: SUAP)
Cos'è il SUAP?

Il SUAP è un ufficio del Comune.
 
Lo Sportello Unico è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e delle prestazioni di servizi.
 
Opera esclusivamente in modalità telematica grazie al Portale impresainungiorno.gov.it.
 
È uno strumento di semplificazione amministrativa che opera attraverso il procedimento unico, insieme di atti ed endoprocedimenti istruttori finalizzati all'adozione dell'unico provvedimento conclusivo, titolo per la realizzazione dell'intervento richiesto.
 

Il D.P.R. 160/2010 attribuisce ai Comuni - in forma singola, associata o in convenzione con le Camere di Commercio - tutte le funzioni amministrative relative allo Sportello Unico.

 

Il ruolo delle Camere di Commercio
Nel caso in cui i Comuni non istituiscano il SUAP o quest'ultimo non risponda ai requisiti minimi previsti dalla Legge, la Camera di Commercio, ferma restando la responsabilità del procedimento in capo all'Ente comunale, assume il ruolo materiale di "supporto informatico" provvedendo all'inoltro al Comune delle pratiche in arrivo ed alle successive comunicazioni telematiche all'interessato ed alle amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it