Camera di Commercio di Teramo

Esame mediatori - Iscrizioni

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie
Home CCIAA Teramo » Notizie » lettura Notizie e primi piani
21-04-2016
Esame mediatori - Iscrizioni
IMMAGINE PER AGENTI IMMOBILIARI

Si informa che l'esame scritto per l'abilitazione allo svolgimento dell'attività di agente di affari in mediazione (L. 39/89) si terrà lunedì 30 Maggio 2016, con inizio alle ore 9,30, presso la sede della Camera di Commercio di Teramo (Sala Multimediale, 3° piano), in Via Savini 48/50.

Le domande di ammissione all'esame, complete degli allegati richiesti, dovranno essere recapitate (consegnate a mano all'Ufficio Albi e Ruoli c/o Registro Imprese, all'indirizzo PEC o inviate per posta) in Camera di Commercio improrogabilmente entro il termine del 20 Maggio 2016. Per la consegna a mezzo posta - raccomandata A.R. - è valida la data di invio postale. La Camera di Commercio non risponde di ritardi del servizio postale che si protraggano oltre il tempo utile alla formazione degli elenchi dei candidati negli atti camerali.
Il presente avviso è valido ai fini della convocazione.
Sarà inviata, in tempo utile, comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A.R. ai soli nominativi esclusi a seguito di istruttoria formale dell'ufficio.
Ogni eventuale aggiornamento relativo alla data di svolgimento degli esami scritti sarà pubblicato - in tempo utile - esclusivamente in questa sezione del sito Web camerale ed in quella delle “News”, senza l'invio di alcuna comunicazione ad personam.
Si ricorda che l’assenza alla prova scritta deve essere comunicata prima dello svolgimento della stessa e regolarizzata, con successiva documentazione giustificativa scritta, per aver diritto a partecipare alla sessione successiva senza la presentazione di una nuova domanda.

Vai al modulo di Iscrizione Esame Mediatori




MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME PER ASPIRANTI AGENTI IMMOBILIARI



Le modalità e le materie degli esami sono indicate nel D.M. 21/2/90 n. 300 (G.U. n. 249 del 24/10/1990) che ha previsto due prove scritte (organizzate in una prova scritta divisa in due moduli da 20 domande ciascuna) ed una orale.
Per la prova scritta, che si svolge in modalità informatica, il tempo a disposizione per le risposte a scelta multipla alle 40 domande è di 20 (VENTI) minuti. La prova si intende superata se il candidato risponde correttamente ad almeno 12 domande su 20 per ogni modulo.
I quiz, redatti a cura della Camera di Commercio di Teramo, sono suddivisi per materie ed hanno lo scopo di favorire l'apprendimento dei principali concetti relativi alle materie d'esame.

MATERIE DI ESAME

Le prove scritte per gli aspiranti alla iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella degli agenti muniti di mandato a titolo oneroso vertono sui seguenti argomenti:

a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi;

b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

2. La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

Notizie e primi piani correlati

IMMAGINE PER AGENTI IMMOBILIARI
23-01-2017 -
Si informa che, per effetto delle note vicende meteorologiche e sismiche che hanno comportato la chiusura degli uffici pubblici nei giorni dal 17 al 20 gennaio u.s., l'esame scritto per l'abilitazione ....
IMMAGINE PER AGENTI IMMOBILIARI
14-05-2015 -
Le modalità e le materie degli esami sono indicate nel D.M. 21/2/90 n. 300 (G.U. n. 249 del 24/10/1990) che ha previsto due prove scritte (organizzate in una prova scritta divisa in due moduli da ....

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it