Camera di Commercio di Teramo



Motore di ricerca contenuti





News

NUOVO LOGO CAMERALE
Modalità di utilizzo

Portale delle Camere di Commercio
vai al sito Registro Imprese
vai al sito Startup-Registro Imprese
Servizio Nuova Impresa
StarNet: la rete degli uffici di statistica delle Camere di Commercio
Imprenditoria femminile
TRAIL - Osservatorio Regionale Trasporti, Infrastrutture e Logistica
BIRTT Abruzzo - Borsa di innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n.4/2004, della verifica tecnica di accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

Questo sito rispetta lo standard XHTML 1.0 Strict
Questo sito utilizza fogli di stile validi

Verifiche PA - Autocertificazione d'impresa

Strumenti

Stampa questa pagina Invia questa pagina

Contenuto

156^ Fiera della Pastorizia – Piano Roseto


Il gruppo di lavoro operante in seno alla Camera di Commercio di Teramo, incaricato dell'organizzazione della "Fiera della Pastorizia di Piano Roseto", che tradizionalmente ha luogo nella prima decade del mese di luglio, ha convenuto di posticipare lo svolgimento della manifestazione al 6-7 settembre 2014.

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a far parte della Consulta delle Professioni


Presso la Camera di Commercio è istituita, ai sensi dell'articolo 10, comma 6, della Legge 29 dicembre 1993 n. 580 e s.m.i. ed a norma dell'articolo 26 dello Statuto camerale, la Consulta delle Professioni. Della Consulta delle Professioni faranno parte - oltre ai Presidenti degli Ordini professionali previsti dalla normativa vigente e operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Teramo - fino a tre ulteriori componenti in rappresentanza delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie di professioni non ordinistiche.

Le associazioni rappresentative delle categorie professionali non ordinistiche in possesso dei requisiti previsti dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2014, alla Camera di Commercio di Teramo - via Savini n. 50 e con le modalità indicate nell'avviso, una manifestazione di interesse a far parte della Consulta delle professioni di cui all'articolo 26 dello Statuto camerale.

Per saperne di più



 

Orari estivi uffici camerali


Per il periodo estivo gli uffici camerali rispetteranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

Sede centrale di Teramo:
per il solo mese di agosto chiusura pomeridiana degli uffici (apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.30)

Sede decentrata di Mosciano S. Angelo:
chiusura mese di Luglio

Sede decentrata di Alba Adriatica
chiusura mese di Agosto

Attività di vigilanza anno 2014


L'Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico, in data 12.10.2012, hanno sottoscritto un Protocollo di intesa relativo alla sorveglianza sul mercato.

L'attività stessa, delegata alle Camere di Commercio, interessa per la provincia di Teramo, il settore metrologico legale, la sicurezza dei prodotti e l'etichettatura dei prodotti tessili e calzaturieri.

Periodi vendita fine stagione - Anno 2014


Le vendite di fine stagione, per il periodo estivo, inizieranno il  5 luglio 2014 e termineranno il 2 settembre 2014.

Le date sono state stabilite in seno alla Conferenza di Servizio, convocata ai sensi dell'art. 1 comma 81, della Legge Regionale 16 luglio 2008, n. 11 dalla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo della Regione Abruzzo.

S.I.R.N.I. - Servizi Integrati Reali per la nuova Imprenditorialità


La Camera di Commercio di Teramo, con il contributo dell'Unione Nazionale delle Camere di Commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, insieme alle Camere di Commercio di Rieti, Campobasso, Cuneo, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Viterbo e l'Unione Regionale Umbria, intende promuovere ed erogare un'offerta integrata di servizi per la diffusione della cultura imprenditoriale e l'accompagnamento all'imprenditorialità, in favore di aspiranti imprenditori

Per saperne di più

Esaurimento fondi bandi a favore delle imprese


Si comunica che le risorse assegnate ai bandi "Avvio di nuove attività imprenditoriali (start up) e "Realizzazione cataloghi e depliant e commercio elettronico"  risultano esaurite.  Nell'eventualità si provvedesse al reintegro dei fondi da destinare al finanziamento delle domande, la graduatoria verrà integrata.

Bando per la partecipazione a fiere e mostre - Esaurimento fondi


Si comunica che le risorse, destinate al Bando per la concessione di contributi alle imprese operanti in provincia di Teramo per la partecipazione a fiere e mostre - anno 2014, risultano esaurite.

Nell'eventualità dovessero risultare disponibili ulteriori risorse da destinare al finanziamento delle istanze pervenute sul Bando, oltre tale data, la graduatoria verrà integrata.

Soggetti obbligati ad aderire al SISTRI e sull'applicazione per il trasporto intermodale


Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 2014, il decreto del Ministero dell'Ambiente 24 aprile 2014 recante "Disciplina delle modalità di applicazione a regime del SISTRI del trasporto intermodale nonchè specificazione delle categorie di soggetti obbligati ad aderire, ex articolo 188-ter, comma 1 e 3 del decreto legislativo n. 152 del 2006".

Viene previsto l'obbligo di adesione al SISTRI solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti, operanti nei settori industriali, artigianali, commerciali, sanitari e di servizi (art. 1).

Per saperne di più

Marchi: nuove modalità di elencazione dei prodotti e servizi


Il Ministero dello Sviluppo Economico, con lettera circolare prot. n. 67746 del 16 aprile 2014, ha comunicato che, con decorrenza 20 maggio 2014, nel deposito delle domande di marchi d'impresa, dovranno applicarsi i criteri di armonizzazione nell'uso e nell'interpretazione dei Titoli delle Classi della Classificazione di Nizza, individuati dall'UAMI in collaborazione con gli uffici nazionali europei.

Per saperne di più

Registro delle imprese storiche: edizione 2014


Sono riaperti i termini per l'iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche di Unioncamere nazionale. Le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2014.

Per saperne di più

Proroga adesioni Progetto Siaft V


Si informa che il termine per le adesioni al progetto Siaft V é stato prorogato al 2 aprile 2014

Progetto Siaft V- Assistenza alle imprese per la valorizzazione del made in Italy all'estero


Siaft, giunto alla sua quinta edizione, è un progetto che si propone di assistere le imprese della Provincia di Teramo nell'attività di internazionalizzazione favorendo la promozione delle eccellenze del Centro Sud attraverso un modello di sviluppo che favorisce il business sui mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese italiane

Per saperne di più

Come diventare fornitore della Camera di Commercio


Si ricorda alle aziende che intendono partecipare alle procedure di acquisto attivate dell'Ente, per la fornitura di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, di adottare i seguenti accorgimenti ...

Per saperne di più

MUD 2014


Sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2014" (MUD).

Il termine di presentazione è fissato al 30 aprile 2014.

Per saperne di più

Diritto annuale 2014: importi e scadenze


In base al testo dell'art. 18 della Legge n. 580/1993, come modificato dall'art. 1, comma 19, del Decreto Legislativo n. 23/2010, il decreto che fissa le misure del diritto annuale non deve più essere emanato annualmente, ma solo in caso di aggiornamento degli importi.

Per il 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota prot. n. 201237 del 05.12.2013, ha precisato che non sono disposti aggiornamenti e restano pienamente valide le misure del diritto annuale definite a decorrere dal 2011.

Per saperne di più

Sollecito pagamento diritto annuale 2013


La Camera di Commercio di Teramo ricorda a tutte le imprese iscritte, non in regola con il versamento del diritto annuale 2013, che è possibile ovviare a tale inadempienza utilizzando l'istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 472/97

Per saperne di più

Riavvio Sistri: previste semplificazioni


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 204 del 31 agosto 2013 il decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013. il D.L. 26 agosto 2013 che rivede il SISTRI introducendo alcune semplificazioni.
La semplificazione principale dell'intervento normativo consiste nel circoscrivere il Sistri solo ai produttori e ai gestori di rifiuti pericolosi.

Per saperne di più


Indirizzo e contatti:

Copyright Camera di Commercio di Teramo. Partita IVA 00127790673 - P.E.C. cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it - Tutti i diritti riservati.