Camera di Commercio di Teramo

Carte tachigrafiche

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Carte tachigrafiche
Home CCIAA Teramo » Creare e gestire l'impresa » Carte tachigrafiche


Si comunica che per le richieste di informazioni telefoniche circa il rilascio di Smart Card, CNS e Carte Tachigrafiche, gli uffici saranno disponibili tutti i giorni (ad esclusione del sabato) dalle ore 12.15 in poi.
Numeri da contattare: 0861.335258-335266-335226

 



Il Cronotachigrafo digitale è un dispositivo elettronico che registra i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri E nasce dall'esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione. Inoltre, problemi d'utilizzo ed affidabilità hanno reso complessi anche i controlli da parte delle Autorità competenti.

La Carta tachigrafica è una carta a microprocessore da inserire nel cronotachigrafo per memorizzare i dati del suo titolare sia le informazioni sui tempi di guida e riposo.

L'uso di questi dispositivi è obbligatorio ed è previsto dalla normativa europea.

Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro tipologie di soggetti e hanno caratteristiche grafiche e finalità diverse:

  • Carta del conducente (durata 5 anni): è la carta personale del conducente che registra i tempi di guida e di riposo. È personalizzata con foto, firma e dati anagrafici.
     
  • Carta dell'azienda (durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli che accede ai cronotachigrafi installati sui propri mezzi. È personalizzata con i dati dell’azienda.
     
  • Carta dell'officina (durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata a operare su cronotachigrafi digitali. È utilizzata per l'installazione, l'attivazione, la calibratura e la manutenzione dei cronotachigrafi. È personalizzata con i dati dell’officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.
     
  • Carta di controllo (durata 5 anni): è la carta per le forze dell'ordine. È personalizzata con il nome dell’Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui cronotachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull’autotrasporto.


Soggetti interessati
Tutti i conducenti dei mezzi di trasporto e di autobus di nuova immatricolazione adibiti al trasporto cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e tutti gli autobus con oltre 9 posti (incluso il conducente).


Tempi di rilascio delle carte (prima emissione e rinnovi)
Dati i tempi di rilascio delle carte tachigrafiche (circa 10 giorni dalla domanda) si invitano gli interessati a provvedere per tempo così da essere in regola al momento del passaggio al regime definitivo dei controlli.
 
 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
Raffaella Di Paola
tel. 0861.335258
raffaella.dipaola@te.camcom.it
 


 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it