Camera di Commercio di Teramo

Sportello nuova imprenditorialità

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Sportello nuova imprenditorialità
Home CCIAA Teramo » Creare e gestire l'impresa » Sportello nuova imprenditorialità


Al via il network nazionale degli sportelli per l'imprenditorialità giovanili delle Camere di Commercio.


Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio.
La rete delle Camere di Commercio (vedi l’elenco alla pagina web www.filo.unioncamere.it/) mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.
 
Ma come funziona questo nuovo servizio? Il primo obiettivo è inserire chi si rivolge allo sportello in un percorso di sostegno all’autoimprenditorialità, destinato a favorire la costituzione e l’avvio di una nuova impresa giovanile.
 
Il percorso è articolato in vari livelli, il primo è l’accoglienza e la prima informazione. Attraverso un successivo livello di orientamento, rivolto a tutti coloro che si dichiarano motivati a intraprendere un percorso di creazione d’impresa, si raggiunge la consapevolezza della sussistenza (o meno) delle condizioni necessarie per proseguire nella scelta di mettersi in proprio. Per progetti più maturi e con maggiori possibilità di successo, il percorso prosegue e, attraverso i successivi livelli di assistenza tecnica e supporto allo start up, i servizi diventano più specifici e personalizzati.
 

A chi rivolgersi:

Camera di Commercio I.A.A. di Teramo                                     
Via Savini, 50
64100 TERAMO
Tel. +39 0861 3351

 

Riferimenti:

Dott.ssa Valentina Bertazzi
Ufficio Promozione
valentina.bertazzi@te.camcom.it
Tel. +39 0861 335227

PROGETTI IN EVIDENZA
PROGETTO CRESCERE IMPRENDITORI
http://www.garanziagiovani.gov.it/PublishingImages/Pagine/MaterialiComunicazione/Banner_300x250.jpg
Che cos'èUn'iniziativa nazionale per supportare e sostenere  l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
 L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale, la cui attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
 Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione.

A chi si rivolge L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
•hanno 18-29 anni
•sono iscritti a “Garanzia Giovani” ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Possono partecipare, inoltre, i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.
 Infine, purché soddisfino i requisiti di cui sopra, possono partecipare i giovani che sono già in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditorialità.

L'iniziativa si propone di accompagnare circa 6.200 giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese.

Come funziona I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile in modalità protetta da una apposita sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it

Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – dopo l’autenticazione, da effettuare tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.

Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati in ordine cronologico (in base alla data di effettuazione del test) e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni lavorativi dalla loro data di avvio.

Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore suddivise in:
•60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
•20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Quanto dura Da marzo 2016 a dicembre 2017.

Cosa succede dopo I giovani selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.
 
Riferimenti normativi


•D.L. 28/2013 -conv. L. 9 agosto 2013 n.99
•Misura 7.1 - Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani

OPUSCOLO INFORMATIVO

A chi rivolgersi:

Camera di Commercio I.A.A. di Teramo
Via Savini, 50
64100 TERAMO
Tel. +39 0861 3351

 

Riferimenti:

Dott.ssa Valentina Bertazzi
Ufficio Promozione
valentina.bertazzi@te.camcom.it
Tel. +39 0861 335227

PROGETTI realizzati
 
PROGETTO S.I.R.N.I. - servizi integrati reali nuova imprenditorialita'

La Camera di commercio di Teramo promuove il progetto SIRNI - Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità, nell'ambito dell'accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere.

Il progetto propone una serie di attività gratuite volte a sostere l'avvio/consolidamento di nuova imprenditorialità attraverso un'offerta integrata di servizi di informazione e orientamento che si concluderanno con la redazione di un business plan. È realizzato con il contributo dell'Unione nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo economico e avviato in collaborazione con le Camere di commercio di Rieti (capofila del progetto), Campobasso, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Teramo, Viterbo e l'Unioncamere Umbria.

Destinatari

Possono presentare la propria candidatura i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell'Unione europea e che non abbiano passaporto italiano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda) che abbiano compiuto i 18 anni di età e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile. Gli stessi dovranno dichiarare l'intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un'attività imprenditoriale oppure di essere titolari di un'attività avviata da non più di sei mesi dalla data di pubblicazione del bando.

Presentazione delle domande
La candidatura dovrà pervenire all'ufficio protocollo della Camera di commercio di Teramo entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 29 agosto 2014 tramite  posta elettronica certificata all'indirizzo: cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it

Le domande pervenute successivamente alla data e all'ora di scadenza non saranno prese in considerazione.

Documentazione

Locandina di presentazione
Testo del bando
Scheda di adesione

Progetto SIRNI - Elenco ammessi

Pubblicato l'elenco degli ammessi al corso. Si ricorda che l'attività formativa sarà erogata dalla Camera di Commercio di Teramo nelle modalità di seguito riportate:

 

Luogo evento: CCIAA Teramo Via Savini 48/50 - salone conferenze

Calendario:

9/10/11 settembre 2014 ore 09:00-13:00 ore 14:00-18:00

2 ottobre 2014 ore 09:00-13:00 ore 14:00-18:00

28 ottobre 2014 ore 09:00-13:00 ore 14:00-18:00

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it