Informazione economica e statistica

Informazione economica e statistica
Home CCIAA Teramo » Far crescere l'impresa » Informazione economica e statistica

L’Ufficio Statistica, quale organo del del Sistema Statistico Nazionale – SISTAN, cura, nell’ambito del programma statistico nazionale (per conto dell’ISTAT o in proprio), rilevazioni relative ai principali fenomeni economico – sociali nazionali e locali e la diffusione sul territorio dei dati raccolti.

Fornisce informazioni sugli indici dei prezzi al consumo e in occasione dello svolgimento dei censimenti generali svolge il ruolo di Ufficio Provinciale di Censimento, coordinando l’attività censuaria in ambito provinciale.

L’Ufficio Studi elabora indagini, analisi e pubblicazioni relative ai diversi settori della realtà economica locale (quali ad es. il report della “Giornata dell’Economia”). Offre inoltre assistenza per il corretto utilizzo delle informazioni economico – statistiche a istituzioni pubbliche e private, aziende, ricercatori, studenti e cittadini, anche attraverso l’utilizzo delle seguenti Banche Dati:

• ECONOMIA E TERRITORIO – (Stock View) – rileva la consistenza e la distribuzione sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale di tutti i soggetti economici tenuti all'iscrizione presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, analizzando i fenomeni demografici per settore di attività economica, forma giuridica dell'impresa e per altri importanti fattori di classificazione.

• EXCELSIOR – sistema informativo sul mercato del lavoro;

• MOVIMPRESE - analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese;

• MUDA – fornisce informazioni statistiche relative ai dati bonificati delle dichiarazioni annuali dei rifiuti.

L’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Teramo è inoltre presente con proprie pagine sul portale web STARNET - la rete degli uffici studi e statistica delle camere di commercio all’indirizzo:

www.starnet.unioncamere.it

dal quale è possibile reperire una notevole mole di informazioni statistico-economiche sia in ambito nazionale che provinciale.

MODULO PER LA RICHIESTA DATI INBALANCE E STOCKVIEW

Regolamenti

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA CAMERALE (Approvato dalla Giunta camerale con atto n°228 del 31.7.1996)